Alcune immagini che ci offrono un aggiornamento della costruenda linea-1 presso via G. di Vittorio
Qui con visuale in direzione Forum-via Laudicina
Visuale in prossimità dell’incrocio con viale 27 Maggio.Siamo esattamente sulla banchina di una futura fermata
Nei prossimi giorni, forniremo notizie circa l’avvicinamento del cantiere via Portella della Ginestra
bene che viaggi in corsie separate rispetto alla strada.
opera fondamentale, da estendere ad altre aree. per esempio, lo stradone dello zen-viale olimpo fino a mondello potrebbe tutto diventare tram. so che per lì è prevista la metro, ma dovendo questa passare in superficie, equivarrà a un tram veloce.
che notizie ci sono della metro?
Una linea di tram in via lanza di scalea è fondamentale, tra qualche anno aprirà il centro zamparini e (forse) ci sarà il nuovo stadio, il tutto in una zona che attualmente è tra le peggio servite dai servizi pubblici di tutta la città.
Pensate al forum che è servito da tram e passante e al centro zamparini invece da pochi autobus. Il problema è che non c’è niente in programma….
Nel dossier UEFA sulla candidatura italiana a Euro 2016 Palermo era pesantemente bocciata dal punto di vista del trasporto pubblico a servizio del futuro stadio allo ZEN.
scusate il mezzo OT, ma siamo in tema roccella… la stazione passante di roccella la termineranno entro il cambio di orario?
@giosafat, non credo proprio.
@huge ma teoricamente la maxi strada in costruzione a cardillo porta dalla futura stazione la malfa-ex ems direttamente all’area del futuro stadio in poche centinaia di metri…
x la fermata ci speravo.. xkè andare al forum pa mi risulta particolarmente proibitivo x adesso…
cmq la distanza “ex ems”-“futuro stadio” è addirittura minore di “imperatore federico-STADIO”-“renzo barbera”… mah..
Dalla futura fermata Ex EMS al velodromo ci sono circa 800m.
La distanza non è proibitiva, ma certo non si tratterebbe di una fermata dedicata allo stadio. Tra l’altro bisogna poi vedere quanto quella strada sarebbe percorribile a piedi, specialmente nelle ore notturne.
Un grosso impianto sportivo, su cui si riversano migliaia di persone, necessita di collegamenti diretti. Solo in quel modo la gente preferirà il mezzo pubblico a quello privato. Specialmente in una città come Palermo.
A su via Lanza di Scalea l’intervento sarebbe veramente semplice. D’accordo che lì è prevista la metro leggera, ma io una bella linea di tram interconnessa col passante ce l’avrei fatta.
Ma allo ZEN non si riesce neppure a completare i lavori degli alloggi, figuriamoci se realizzeranno le reti tranviarie o della metro per collegarle al resto della città. Per Palermo Sud Brancaccio e Roccella le cose invece vanno diversamente. Zona Sud è destinato a crescere, mentre la zona Nord di Palermo oltre via Ugo La Malfa è destinata a soccombere se non si fa un intervento massiccio, cosa che ci possiamo scordare a breve e medio termine.
Ma la linea aerea??
@ ing.giacomo, me lo chiedo anche io ma è probabile che prima devono completare le cabine elettriche per vedere le catenarie con la linea aerea.
oggi pensavo, ma un bellissimo tram tra Mondello e una zona del centro città?? per esempio la zona portuale? potrebbe passare dal centro di via Montepellegrino, all’interno della fiera e poi in favorita, fino a valdesi… non sarebbe una linea frequentatissima?pensate a tutti i turisti che vengono con le crociere, scendere al porto e andare direttamente a mondello..
@andrea
ottima idea.
la favorita andrebbe ripensata in chiave di mobilità sostenibile, piste ciclabili, tram, percorsi naturali.
al momento è solo una sporca pista per auto, moto, e clienti di prostitute.
le bici sono quasi vietate. il bus deve lottare con gli abusivi di mondello e quelli che posteggiano in doppia fila sulla preferenziale-